Condizioni di accesso e utilizzo da parte dei vettori
Per poter accedere all’Autostazione e usufruire dei relativi servizi, i vettori di linea devono presentare la propria richiesta via email all’indirizzo autostazionebo@pec.it.
È vietato l’ingresso in Autostazione ai vettori non titolari di regolare autorizzazione della linea da parte delle Amministrazioni e degli Organi Competenti.
Al fine di richiedere l’autorizzazione i vettori devono inviare ad Autostazione:
- Modello dati Cliente (Allegato 2) debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante
- Copia in formato “.pdf” del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante
- Programma di esercizio comprensivo dei dati relativi a ogni corsa (origine, destinazione, orari e date/frequenze)
- Copia in formato “.pdf” delle licenze di esercizio delle tratte di MLP rilasciate dagli organi competenti (solo per vettori con servizi di MLP e servizi di linea non TPL)
- Copia in formato “.pdf” delle autorizzazioni di esercizio di servizi TPL rilasciate dall’ente concedente (solo per vettori con servizi TPL)
I vettori dovranno inoltre obbligatoriamente comunicare ad Autostazione l’utilizzo di mezzi:
- articolati
- con annesso carrello appendice
In caso di compilazione incompleta o non corretta, Autostazione provvederà ad informare il richiedente di quanto mancante e non rilascerà l’autorizzazione fino alla completa ricezione di tutti i documenti richiesti.
Ricevuta la richiesta di autorizzazione di accesso completa di tutte le informazioni e i documenti richiesti, Autostazione provvederà entro 30 giorni di calendario alla stesura del contratto e all’invio dello stesso all’operatore del trasporto, che dovrà restituirne copia debitamente firmata, timbrata e datata.
L’Allegato 3 è lo schema di contratto che sarà inviato agli operatori di trasporto.
Con la richiesta di autorizzazione il vettore dichiara di avere preso piena visione e di accettare tutto quanto previsto nella PIA, essendo lo stesso parte integrante del contratto che sarà sottoscritto tra Autostazione e vettore.
Autostazione declina responsabilità in termini di autorizzazioni false da parte dei vettori.
È disponibile sul sito - una sezione online per la prenotazione degli stalli per la sosta di vettori di servizi di trasporto non regolari (servizi turistici ed occasionali - NOL).
- Aggiornamento PIA - Prospetto Informativo Autostazione dal 01/05/2024
- Aggiornamento PIA - Prospetto Informativo Autostazione dal 01/05/2023
- Aggiornamento PIA - Prospetto Informativo Autostazione fino al 30/04/2023
- Aggiornamento PIA - Prospetto Informativo Autostazione fino al 30/04/2022
- PIA - Prospetto informativo Autostazione
- All. 1 - Autostazione piantina
- All. 2 - Modello dati cliente
- All. 3 - Schema di contratto
- All. 4 - Foglio Reclami
- All. 5 - Regolamento Srl 2019
- procedura in caso di saturazione
- procedura assitenza PMR
- Prezziario Convenzione Tper dal 28/03/2024
- Prezziario Convenzione Tper fino al 28/03/2024
English version
- Update - Bologna Autostazione Operating Policy 01/05/2024
- Update - Bologna Autostazione Operating Policy 01/05/2023
- Update - Bologna Autostazione Operating Policy 30/04/2022
- Update - Bologna Autostazione Operating Policy 29/7/2020
- PIA - Prosetto informativo Autostazione
- All. 1 - Autostazione piantina
- All. 2 - Client Information Form
- All. 3 - AUTHORISATION
- All. 4 - Foglio Reclami
- All. 5 - Regolamento Srl 2019
Il pagamento del pedaggio è dovuto per tutte le corse in arrivo, partenza o transito (incluse le corse bis) indipendentemente da eventuali cancellazioni delle corse.
Il pedaggio non è tuttavia dovuto nel caso in cui l’operatore del trasporto abbia informato la società Autostazione di Bologna S.r.l. via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo autostazionebo@pec.it o, se non disponibile, via email all’indirizzo capistazione@autostazionebo.it, della cancellazione della corsa almeno 12 ore prima dell’orario programmato per l’arrivo, la partenza o il transito.